Architecture reel
Il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo è un museo con sede a Roma. Progettato dall’architetto Zaha Hadid
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo è un museo con sede a Roma. Progettato dall’architetto Zaha Hadid e gestito dall’omonima fondazione del Ministero per i beni e le attività culturali. Il MAXXI architettura è il primo museo nazionale di architettura presente in Italia. Il suo interesse è centrato tanto sull’architettura “d’autore” quanto su quella cosiddetta “anonima”. Nel museo convivono due anime distinte, quella che procede verso la storicizzazione dell’architettura del XX secolo e quella contemporanea che vuole rispondere agli interrogativi del presente, interpretando le aspettative della società attuale. Museo storico e museo contemporaneo, pur possedendo caratteri e prospettive di sviluppo decisamente distinte, determinano una dimensione multipla e trasversale. Il MAXXI architettura si pone come interlocutore delle altre istituzioni culturali italiane del settore (quali la Biennale di Venezia o la Triennale di Milano), nel campo della formazione secondaria e universitaria e della rete dei centri e archivi di architettura. A livello internazionale, il MAXXI architettura aderisce e condivide gli obiettivi dell’ICAM, la Confederazione internazionale dei musei d’architettura.
The Vila Franca de Xira Municipal Library
The Vila Franca de Xira Municipal Library is located on the north bank of the Tagus River, on the site formerly occupied by a rice mill, hence its name “Factory of Words”.
The volumetric characteristics of the old factory, the proximity of the Tagus River, a broader concept of the functions of a library and finally the desire to build an effectively usable equipment for the local population, were the most crucial concepts in conceiving this library.
In order to be able to contribute to a greater and more effective relation of users with the space, the different floors are overlapped in an intentionally staggered manner in order to ensure a clear visual contact between them.